Pagine

mercoledì 19 settembre 2012

Non si vive di solo salario


Lo stabilimento delle saline a Margherita di Savoia
Fa piacere aprire il pc al mattino, dare un'occhiata a cosa si trova in rete, prima di cominciare a lavorare sul serio, e trovare affermazioni come la seguente: "Troppo spesso le organizzazioni moderne non riescono a mettere gli individui in condizione di dare un senso al proprio lavoro. Perché ciò sia possibile le stesse organizzazioni devono esprimere valori e finalità in cui i lavoratori si identifichino, in un certo senso legittimando e affermando il loro legame con le comunità di appartenenza e con l'universo morale a cui fanno riferimento. Con la deificazione del profitto e del valore per gli azionisti come obiettivi strategici dell'impresa, tuttavia, la 'creazione di senso' va perduta".

martedì 11 settembre 2012

Waiter

Ho ricevuto questa storia da Benedetto Lorini, che spesso se ne sta in giro per lavoro e che ha uno sguardo sempre attento a quello che succede intorno. La pubblico perché mi piace, e perché racconta tanto del mestiere di cameriere, ma anche del mestiere di avventore casuale in un ristorante isolato in collina.


Ganci da macellaio a Poggioreale, sono lì dal terremoto del Belìce
C’è questo ristorante, sui colli pavesi. È circa a metà strada tra il Piemonte e casa mia: tornando tardi dalle trasferte mi ci sono fermato spesso a mangiare.
Non so nemmeno come ci sono capitato, perché dall’autostrada ci vuole un po’ per arrivarci: si arriva al paese, si esce, si deve salire un po’ e poi è lì sulla destra.