Pagine

about


Ben fatto! è quello che pensiamo quando sentiamo di riconoscerci in un lavoro. A volte capita, spesse volte no. In questo blog mi occupo del senso o del non senso che si genera quando lavoriamo. 
Risaie, tra Vercelli e Torino
Si tratta di una questione spesso trascurata, ma che è probabilmente al centro dei sentimenti che proviamo nei confronti del luogo di lavoro, delle persone con cui lavoriamo, dei pensieri che facciamo sul futuro. Il senso è qualcosa che riconosciamo spontaneamente, quando diciamo che una cosa ha senso, o viceversa che non ha senso. Ciò che reputiamo privo di senso genera malessere, senso di impotenza, incapacità di riconoscersi in una progettualità.

La pietra di Trani conserva i segni del tempo e della fatica
Il lavoro è uno dei principali contesti dove gli esseri umani generano e riconoscono senso, eppure nel mio lavoro di formatore incontro tante situazioni nelle quali il non senso sembra prevalere, generando relazioni nelle quali il potere è arbitrario e lo stesso contenuto dell'operare sembra sfumare al punto che chi lavora non è più sicuro di cosa sta facendo, di qual è il senso del proprio fare. 
I post che pubblico sono di 3 tipi, ci sono le storie, frammenti, immagini, racconti, cose che osservo nella vita quotidiana e mi fanno pensare al senso del lavoro; le interviste, uno strumento per capire meglio qual è il rapporto con il lavoro di persone che in qualche modo hanno generato la mia curiosità e che si sono prestate a raccontarmi qualcosa; i frame, brevi contributi teorici, che possono aiutare a inquadrare la questione.

Nessun commento:

Posta un commento

è uno spazio per dialogare, commentare, chiedere approfondimenti e chiarimenti